Centro di Neuropsichiatria Infantile Forense

Centro Clinico di Neuropsichiatria Infantile Forense

Direttore scientifico:

Prof. Paolo Curatolo, Medico specialista in Neuropsichiatria Infantile

Responsabile psicodiagnosi:

Dott. Annarosa PorfilioPsicologa forense

Responsabile valutazioni:

Dott. Daniela ViggianoPsicologa forense

logo_centro_neuropsichiatria_infantile_forense


Il Centro Clinico di Neuropsichiatria Infantile Forense nasce dall’analisi dei bisogni del territorio che richiede sempre più un privato attivo con costi competitivi, per far fronte alle esigue risorse dei servizi pubblici dedicati ai minori e alle famiglie in difficoltà.

Il disagio psicologico e psichico spesso nasce nell’ambito di famiglie coinvolte in separazioni conflittuali e può coinvolgere in maniera ancor più diretta il minore laddove diventi vittima di maltrattamenti, trascuratezza ed abusi all’interno della propria famiglia.

Dall’analisi delle richieste dei Servizi Socio Sanitari e dai Tribunali emerge sempre più evidente il bisogno di interenti di valutazione, cura e aiuto dei minori e dei nuclei protettivi.

Finalità

Il Centro offre competenze che integrano conoscenze psichiatriche, neurologiche, psicologiche, giuridiche e sociali. L’intervento del Centro Clinico di Neuropsichiatria Forense è volto ad integrare l’operato delle strutture socio-sanitarie di primo livello in sinergia con i servizi territoriali competenti, nel pieno rispetto delle norme legislative che riguardano il minore.

Tra gli obiettivi vi è la promozione delle attività di prevenzione e supporto alle famiglie ed ai minori in difficoltà dal punto di vista neuro – psico – fisico – giuridico e sociale, attraverso un uso aggiornato degli strumenti clinici e di indagine psicologica forense, riconosciuti dagli organi istituzionali.

Ambito di Intervento

Il Centro offre il proprio intervento nei seguenti ambiti:

  • Valutazione clinica-psicodiagnostica e trattamento dei disturbi dell’età evolutiva

  • Valutazione clinica-psicodiagnostica e trattamento del danno neuro-psichico in età evolutiva

  • Valutazione clinica-psicodiagnostica e trattamento delle varie forme di maltrattamento ed abuso sessuale in danno ai minori

  • Valutazione clinica e psicodiagnostica del danno sul minore diversamente abile

  • Valutazioni cliniche neuropsicologiche e medico legali del danno derivante da esperienze traumatiche

  • Valutazione clinica delle competenze genitoriali e attivazione di interventi specialistici sulla genitorialità nel percorso psicosociale di tutela del minore

  • Consulenze peritali civili e penali in ambito minorile

  • Percorso di sostegno alla genitorialità con l’attivazione di spazi neutri

  • Percorsi di sostegno alle coppie affidatarie ed adottive

  • Servizio di consulenza legale in ambito minorile

  • Sostegno psicologico del minore e della famiglia coinvolta in procedimenti penali e civili.

Utenza

Le attività di consulenza del Centro Clinico sono rivolte a:

  • Minori e famiglie inviate dai servizi del territorio;

  • Minori e famiglie inviate dall’Autorità Giudiziaria (Tribunale per i minorenni, Procura presso il Tribunale per i Minorenni, Tribunale Civile e Procura e Tribunale Ordinario);

  • Minori e famiglie per accesso diretto.

Prevede, inoltre, attività di consulenza, supporto e supervisione ai colleghi che lavorano nell’ambito giuridico (medici legali, consulenti tecnici), agli avvocati, agli enti previdenziali e società di assicurazioni, ai servizi territoriali e agli istituti detentivi.

L’equipe

Il Centro Clinico nasce dall’incontro di esperienze e di professionalità diverse nell’ambito della salute mentale e del disagio psicologico in età evolutiva e risponde all’esigenza di creare un contesto specialistico qualificato e centrato sui bisogni e i diritti del minore.

L’equipe multidisciplinare è costituita da. Neuropsichiatra infantile, medico – legale, psicologo dell’età evolutiva, psicoterapeuta, psicodiagnosta assistente sociale e avvocato esperto di diritto minorile in ambito civile e penale.

La sinergia delle diverse professionalità garantisce l’utilizzo di protocolli specifici per ogni area di intervento, nonché una restituzione chiara ed approfondita, grazie anche all’uso di strumenti clinici e di indagine psicologica forense aggiornati e riconosciuti dagli organi istituzionali.

Formazione e Metodologia

Il Centro Clinico elabora e realizza progetti specifici di informazione, sensibilizzazione e prevenzione in materia di psicologia giuridica dell’età evolutiva su richiesta di enti pubblici e privati e promuove ed organizza convegni e giornate informative di formazione professionale per gli operatori psico-socio-sanitari pubblici e privati.

Il Centro Clinico è dotato di sale appositamente strutturate per l’accoglienza e la valutazione clinica del minore, di opportune strumentazioni per videoregistrare le sedute e, ove richiesto, di un’area adibita agli incontri familiari in spazio neutro, di una sala riunioni e di una sala conferenze.


Via Nomentana, 136200137 Roma

Per informazioni e appuntamenti:
Tel. +39 389 00 50 599
o recarsi presso la segreteria del Centro ogni giorno dalle 8.00 alle 19.00
E-mail: infantileforense@clinicasantalessandro.it