Centro di medicina del sonno Psicoterapia

Centro di medicina del sonno Psicoterapia

Responsabile:

Dott.ssa Erica PuglieseDottore di Ricerca, Psicologo e Psicoterapeuta


Terapia Cognitivo-Comportamentale dell’Insonnia
La terapia cognitivo-comportamentale applicata all’insonnia (TCC-I) rappresenta oggi un trattamento di prima scelta per la cura del sonno di scarsa qualità e può essere applicata da sola o in associazione a farmaci ipnoinducenti, permettendo inoltre di ridurne l’uso.

Le ricerche mostrano che questa terapia è efficace per circa il 70% dei pazienti, permettendo di ottenere una sensazione di controllo sul proprio sonno.
Attraverso tecniche specifiche, la TCC-I opera sui fattori psicologici e ambientali che causano e alimentano il disturbo.

Comprende tre moduli, uno di Psico-educazione, uno Cognitivo e uno Comportamentale, ciascuno composto da un protocollo strutturato ed una serie di procedure standardizzate.

Terapia individuale
Il protocollo per la TCC-I individuale per l’insonnia prevede 8-10 incontri con cadenza settimanale. La durata di ogni seduta è di circa 50 minuti.

Terapia di gruppo
Il protocollo per la TCC-I di gruppo per l’insonnia prevede 8-10 incontri con cadenza settimanale. La durata delle sedute è di circa 90 minuti. Il numero minimo di partecipanti è di tre persone.


Tel. +39 06 414 00 356 (centralino)
E-mail: info@clinicasantalessandro.it
Mobile (personale): +39 392 80 86 238
E-mail (personale): erica.pugliese@gmail.com